Rovezzano B&B è situato a pochi minuti dal centro storico di Firenze, all’interno del bellissimo parco Rinascimentale di Villa Favard.
Barbecue - piscina all’aperto - giardino - terrazza
Animali su richiesta
Servizi di ristorazione e menù per diete particolari su richiesta
Internet WiFi disponibile gratuitamente in tutta la struttura
Parcheggio privato disponibile gratuitamente in loco senza prenotazione
Salone in comune con TV, camino e tavolo da biliardo
Campo da golf (nel raggio di 3 km) - escursioni in bicicletta - biblioteca - area giochi - musei
Lingue parlate: italiano - francese - inglese - romeno
Una storia lunga un secolo
All’inizio del secolo scorso sorgeva a pochi chilometri dalla città di Firenze un piccolo agglomerato di case conosciuto come Rovezzano.
Al centro di un vasto parco fu costruita la villa rinascimentale di Rovezzano che venne completamente ristrutturata dalla Baronessa Fiorella Favard De L’Anglade durante la seconda metà dell’ottocento.
Nel 1946 la Contessa Maria Antonietta di Frassineto creò la Tessitura di Rovezzano, per continuare l’antica arte fiorentina della produzione artigianale di tessuti pregiati d’arredamento.
La Tessitura di Rovezzano
La Tessitura di Rovezzano trovò la sua naturale collocazione negli annessi agricoli di Villa Favard, e nella luminosa limonaia era conservata la preziosa collezione storica di tessuti.
E’ stata salvata così dal degrado, o dalla pura e semplice cancellazione, una testimonianza del patrimonio architettonico rurale: dalla tinaia furono ricavati i locali per i telai, nel granaio il magazzino e la rifinizione dei tessuti, nella limonaia il salone che accoglie l’archivio ed il campionario della produzione.
Anno dopo anno, nuovi e antichi disegni vennero ad arricchire l’archivio della Tessitura di Rovezzano. Ricerche museali, studio di quadri, affreschi, stampe, miniature, porcellane, reperti di antiche tappezzerie, nuovi disegni di architetti, rivisitazione di disegni classici, tutto questo forma la base dei tessuti che videro come materia prima il puro cotone, tinto “indanthren” (pertanto inalterabile), i filati pregiati, e, qualche volta, sottili e discreti fili d’oro.
In quasi mezzo secolo di attività, si affermò uno “stile Rovezzano”, nella certezza di trovare negli storici telai la risposta alle più esigenti richieste di gusto e di raffinatezza.
Operaie esperte, fedeli, innamorate del loro lavoro, fecero sorgere dagli antichi telai artigianali, veri reperti di una civiltà pre-industriale, la meraviglia quotidiana di un tessuto che nasceva con lentezza esasperante, millimetro dopo millimetro, con un ritmo costante, senza tempo, per compiere il miracolo antico della tessitura artigianale.
L'arte dei tessuti artigianali
Nel 1995, l’artista Mauro Molinari, quasi per caso conobbe i tessuti artigianali della Tessitura Rovezzano.
Da questi, prese spunto per dipingere con una sua tecnica alcuni quadri; uno di questi è ancora oggi esposto nel Rovezzano Holiday Home.
La “cartolina”, consisteva nell’invito alla mostra, che si tenne per tutto il Febbraio 1996 presso le vecchie cantine con i soffitti a volta della Tessitura Rovezzano.